Uno degli “ingredienti” naturali più amato, presente in molti prodotti e noto per i suoi numerosi benefici: stiamo parlando dell’olio di Argan, un prodotto conosciuto fin dall’antichità tra le popolazioni del Nord Africa per la protezione della pelle. Olio di Argan, a cosa serve? Sono diversi gli impieghi possibili di questo olio vegetale dalle notevoli proprietà curative.
Dopo l’olio di ricino, oggi Idea Bellezza ci guida alla scoperta dei segreti dell’olio di Argan suggerendo i migliori prodotti a base di questo idratante ed emolliente naturale!
Come si ottiene l’olio puro di Argan
Cos’è l’olio di Argan? Si ottiene dalla lavorazione artigianale dei semi dell’argania spinosa, pianta che cresce solo sotto il sole del Marocco. L’olio di Argan naturale è conosciuto anche con il nome di “oro del deserto” poiché si tratta di un olio raro e prezioso: sapevi che sono necessari ben 87 chili di bacche per produrre un litro di olio di Argan puro? Il processo, poi, è lungo e laborioso: per conservarne intatte le proprietà, l’olio si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi, attraverso un vecchio metodo di lavorazione che utilizza una macina in pietra azionata dalle donne marocchine.
Olio di Argan: caratteristiche e composizione
La formulazione comprende Vitamina E, vitamina A e diversi acidi grassi essenziali, tra cui fitosteroli, squalene, polifenoli ed omega-6. Un prodotto ricco di antiossidanti e sostanze idratanti, due elementi che aiutano a contrastare la formazione dei radicali liberi e a stimolare la produzione di collagene.
Gli acidi grassi insaturi di questo olio vegetale agiscono da emollienti naturali che penetrano in profondità nell’epidermide, ma si assorbono velocemente, evitando di lasciare la pelle appiccicosa dopo l’applicazione, a differenza di altri oli simili.
Olio di Argan: benefici per la pelle e per le diverse parti del corpo
Olio di argan, proprietà benefiche? Come detto si assorbe velocemente e non lascia residui: queste caratteristiche lo rendono adatto ad un uso quotidiano per tutto il corpo. Oltre ad essere un ottimo prodotto idratante e tonificante, si rivela un grande alleato nella cura dell’acne: grazie all’acido linoleico contenuto nella formula di quest’olio vegetale è possibile ridurre l’infiammazione causata dall’acne e si riparano le cellule danneggiate della pelle.
Tra i benefici dell’olio di Argan spicca la capacità di prevenire le smagliature, rendendo la pelle più elastica. Non dimentichiamo l’importanza di questo prodotto nella cura dei capelli: si tratta di un olio non grasso, quindi perfetto per mettere in ordine l’acconciatura e farla durare a lungo. Inoltre i capelli curati con olio di Argan sono più nutriti e protetti dal calore del phon.
Olio di Argan, proprietà terapeutiche? Utilizzando questo prodotto si migliorano idratazione e morbidezza delle labbra ed è ottimo anche per la cura di unghie e cuticole, ma non è tutto: è perfetto per ammorbidire la pelle dopo la rasatura o la depilazione.
Olio di argan: usi per la cura della pelle e dei capelli
Tra i mille usi dell’olio di Argan il più conosciuto è quello di prodotto idratante per viso e corpo: è possibile utilizzarlo sia di giorno che di notte, ma in modalità notturna intensifica la sua azione. Applicandone qualche goccia nella zona del contorno occhi prima di andare a dormire otterremo un’efficace antirughe, grazie alla presenza di Vitamina A e Vitamina E.
Oltre all’azione idratante, l’olio svolge anche un’azione tonificante: aggiungiamone qualche goccia al solito tonico che usiamo per la pelle e noteremo risultati sorprendenti. Mescolando un po’ di olio con zucchero di canna otteniamo un efficace scrub con cui massaggiare la faccia per qualche minuto, eliminando le cellule morte della pelle e rendendola immediatamente luminosa. Mixandolo e Tea Tree oil, poi, possiamo ridurre l’infiammazione causata dall’acne.
L’olio di Argan idratante si rivela un buon prodotto antismagliature, spalmandolo e massaggiandolo su fianchi e cosce. Avete mai provato l’Argan sulle ferite da rasoio? Scaldiamone due gocce tra le mani e applichiamo nella zona interessata per un rapido sollievo.
Oltre ai benefici dell’olio di Argan per il corpo ci sono quelli per i capelli: può essere utilizzato come trattamento intensivo da applicare una volta a settimana, scaldando 4-10 gocce sul palmo delle mani e massaggiando sul cuoio capelluto. Coprendo i capelli con una cuffia e lasciando in posa tutta la notte lasceremo che il prodotto penetri in profondità per poi lavare i capelli al mattino.
Ottimo balsamo per le labbra, l’olio di Argan sulla pelle va bene anche per i piedi secchi: sono sufficienti due gocce con cui massaggiare gli arti inferiori prima di ricoprirli con i calzini per almeno venti minuti. E proviamolo anche sulle unghie, lasciandolo asciugare prima di applicare lo smalto.
Prodotti con olio di Argan: quali scegliere
Idea Bellezza consiglia i prodotti con olio di Argan puro per la cura quotidiana di pelle e capelli: scopriamoli insieme!
OMIA-Olio Capelli Olio di Argan 100 ml
Un prodotto eco-biologico che non unge, donando ai capelli un aspetto liscio, setoso e luminoso. Può essere utilizzato sia sui capelli asciutti che sui capelli umidi dopo lo shampoo, come maschera ristrutturante.
I PROVENZALI- Olio di Argan 50 ml
Un prodotto dalla formula naturale, con il 99,9% degli ingredienti biologici. Basta applicarne una piccola quantità sulla zona interessata per poi massaggiare fino a totale assorbimento. Perfetto sia per il corpo che per i capelli particolarmente secchi, crespi e sfibrati.
MELVITA- Olio di Argan 50ml
Un olio vegetale dai mille usi: grazie al comodo applicatore si può distribuire dove si desidera per poi massaggiare la zona per favorirne l’assorbimento. Formula idratante e nutriente per risultati decisamente sorprendenti ad ogni applicazione: se ne consiglia un uso costante nel tempo.
REVOX- Bio Argan Oil 100% 30ml
Può essere utilizzato quotidianamente per idratare, nutrire e lenire la pelle. Un olio a rapido assorbimento che può essere applicato direttamente su viso, corpo e capelli. Sono sufficienti 3-4 gocce di prodotto per miglioramenti concreti della pelle e della fibra capillare.