Pochi minuti a disposizione per ravvivare i capelli senza poterli lavare? La soluzione si chiama shampoo secco, un prodotto diventato segreto di bellezza in tante situazioni quotidiane. Dopo aver scoperto i segreti della cera per capelli, scopriamo, insieme a Idea Bellezza, come usare lo shampoo secco e mostrare in pochi minuti un’acconciatura al top!
Che cos’è lo shampoo a secco: tipologie e composizione
A cosa serve lo shampoo secco? Lo shampoo secco viene utilizzato per detergere i capelli senza utilizzare acqua. Si tratta di un cosmetico da usare in alcune circostanze, soprattutto quando si è impossibilitati a lavarsi i capelli e ci si vuole presentare in ogni caso con la chioma pulita e dall’aspetto brillante.
Lo shampoo a secco si presenta come un prodotto cosmetico disponibile in due tipologie, lo shampoo secco in polvere libera e lo shampoo secco in spray. Lo shampoo secco in polvere libera è contenuto in recipienti con il tappo, come una comune cipria da applicare direttamente sui capelli. Lo shampoo secco in spray, invece, è contenuto in bombolette sotto pressione proprio come i comuni deodoranti e si applica spruzzandolo sui capelli. La differenza tra i due tipi di shampoo secco per capelli va ricercata nella praticità: lo shampoo spray secco risulta decisamente più comodo, anche per essere portato con sé quotidianamente, mentre lo shampoo in polvere libera non può essere applicato dovunque. Bisogna, però, ricordarsi sempre di conservare lo shampoo in spray in un luogo fresco e al riparo da fonti di calore.
Cosa contiene lo shampoo secco? Questo prodotto è generalmente composto da amido o talco ed estratti purificanti, un mix che riesce ad assorbire, proprio per la sua natura polverosa, sebo ed impurità. Grazie alla sua composizione, poi, viene utilizzato anche per creare acconciature in occasioni particolari perché regala volume alla chioma senza bisogno di stressare i capelli cotonandoli.
Come si lavano i capelli con lo shampoo a secco
Che si tratti di shampoo a secco in polvere libera o shampoo a secco spray questo prodotto va applicato su radici e punte a una distanza di circa 30 cm. Quanto lasciare agire lo shampoo secco? Dopo aver atteso dai 3 ai 5 minuti per lasciare agire il prodotto bisogna scuotere bene la chioma, per distribuirlo uniformemente, aiutandosi con le mani o con un getto d’aria fredda. Come usare lo shampoo secco sui capelli ricci? Lo stesso discorso si può fare per applicare lo shampoo secco sui capelli ricci. In questo caso bisognerà prolungare il tempo in cui distribuiamo massaggiando il prodotto sulla chioma per poi scuotere ed eliminare i residui. Non bisogna mai esagerare con la dose di prodotto per evitare che sui capelli si formi una fastidiosa e antiestetica patina di polverina bianca.
Come togliere lo shampoo secco dai capelli? Per togliere un eccesso di shampoo secco appena applicato sui capelli basta spazzolare energicamente o utilizzare un asciugamano strofinandolo sulla chioma. Nel caso in cui, invece, si utilizzi spesso lo shampoo secco durante la settimana c’è bisogno di una detersione più profonda. Per eliminare i residui di shampoo a secco dai capelli utilizziamo uno shampoo chiarificante. Tra i prodotti naturali che possono essere usati per pulire i capelli dallo shampoo secco ci sono aceto di mele e succo di limone: risciacquando la chioma con questi prodotti aiutiamo a ripristinare l’equilibrio del pH dei capelli. Anche il bicarbonato di sodio aiuta con i residui di shampoo secco: possiamo utilizzarlo come scrub molto delicato sul cuoio capelluto da risciacquare prima dello shampoo.
Quando e quanto si può usare lo shampoo secco
Quante volte si può usare lo shampoo a secco? Lo shampoo secco può essere applicato quando si ha voglia di dare una rinfrescata e un aspetto pulito ai propri capelli, ma gli esperti consigliano di usarlo soprattutto prima di andare a letto per dare ai capelli il tempo di assorbirlo e di sembrare perfetti al risveglio. Usare lo shampoo secco con troppa frequenza può causare danni ai capelli perché i residui accumulati possono intasare i follicoli. La soluzione migliore? Applicarlo una sola volta tra un lavaggio e l’altro.
Quanto dura l’effetto dello shampoo a secco? Lo shampoo a secco non deve essere pensato in sostituzione di quello classico con l’acqua, quindi è bene utilizzarlo in un’occasione come una giornata o una serata in cui c’è bisogno di presentarsi con i capelli puliti e intervenire con il lavaggio prima possibile.
Quanto costa uno shampoo secco? I prezzi dello shampoo secco variano a seconda delle dimensioni e della qualità del prodotto, generalmente si parte dai 3-5 euro per arrivare ai 15-20 euro.
Quali sono i migliori shampoo a secco?
Qual è il miglior shampoo secco? Scopriamo le formule e le caratteristiche dei prodotti selezionati da Idea Bellezza per la cura quotidiana dei capelli!
OLAPLEX- N°4D Clean Volume Detox Dry Shampoo 250 ml
Uno shampoo secco per cuoio capelluto che non ostruisce i pori e non lascia residui bianchi. Grazie alla tecnologia detergente leggera come l’aria i capelli appaiono subito puliti e l’effetto dura a lungo senza danneggiare la chioma.
DIEGO DALLA PALMA- Shampoo Secco Volumizzante
Uno shampoo secco spray ad azione immediata arricchito con estratto di rosa di Damasco con effetto volumizzante sui capelli. Consigliato soprattutto a chi ha capelli sottili e poco voluminosi.
Disponibile anche nella versione DIEGO DALLA PALMA- Shampoo Secco Detossinante
COLLISTAR- Shampoo Secco Magico Ultra Delicato Rivitalizzante 150 ml
Basta un solo minuto per avere capelli puliti, leggeri e luminosi oltre che profumati grazie a questo prodotto dalla formula ultra-delicata perfetta per tutte le chiome. Cheratina, Pantenolo, Oligo-Complex®, estratto di Moringa oleifera sono gli ingredienti che compongono questo shampoo secco magico firmato Collistar.
Disponibile anche nella versione COLLISTAR- Shampoo Secco Magico Ultra Volume Seboriduttore 150 ml
BIOPOINT- Instant Beauty Shampoo Secco 150 ml
Un prodotto che deterge e purifica istantaneamente i capelli senza l’utilizzo di acqua: viene assorbito il sebo in eccesso, la piega dura più a lungo e la chioma risulta brillante e profumata. Una speciale formula che dona corpo e volume in pochi minuti.
PALETTE- Volume Lift Hair Refresh Dry Shampoo 200 ml
Capelli fini e sfibrati che hanno bisogno di una ravvivata quotidiana? Ecco il prodotto che prolunga la pulizia dei capelli prendendosene cura grazie ad una formulazione speciale che regala volume e freschezza alla chioma senza appesantirla.
BATIST- Shampoo Secco Classico 200 ml
Una formula a base di amido di riso messa a punto appositamente per assorbire in modo istantaneo il sebo in eccesso prodotto dai capelli sporchi: grazie a questo shampoo secco la cute è rinfrescata, la chioma è ravvivata e si garantisce un notevole effetto volume.
Disponibile anche in altre versioni, per ogni tipo di esigenza:
- Versione da viaggio, travel size: BATIST- Dry Shampoo senza acqua Classico – 75 ml
- Versione specifica per capelli biondi: BATIST- Shampoo Secco Colore Biondo 200 ml
- Versione specifica per capelli castano chiaro: BATIST- Shampoo Secco Colore Castano Chiaro 200 ml
- Versione specifica per capelli castano scuro: BATIST- Shampoo Secco Colore Castano Scuro 200 ml
- Versione per ottenere più volume: BATIST- Shampoo Secco Volumizzante 200 ml
Dove posso trovare lo shampoo a secco? Naturalmente sullo shop online di Idea Bellezza, nella sezione dedicata alla cura dei capelli ed in particolare ai prodotti che prevedono la pulizia di chioma e cuoio capelluto quando non è possibile procedere al lavaggio. Scoprili tutti e scegli quello più adatto a te!