Cosa sono gli autoabbronzanti? I prodotti cosmetici più adatti per prepararsi all’arrivo dell’estate o per avere una pelle dorata per tutto l’anno, gli autoabbronzanti, regalano colorito alla pelle senza ricorrere all’esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV). Esistono diverse tipologie di autoabbronzanti: autoabbronzanti in crema, autoabbronzanti spray, lozioni autoabbronzanti o gel autoabbronzanti ma tutti hanno lo scopo di donare alla pelle una colorazione ambrata come dopo una lunga esposizione ai raggi solari.
Insieme a Idea Bellezza scopriamo come applicare l’autoabbronzante, rimediare ad eventuali errori e prolungarne l’effetto nel tempo.
Come agisce l’autoabbronzante e quando usarlo
A differenza di ciò che si pensa, l’autoabbronzante non agisce sulla melanina e non ne stimola la produzione. La colorazione tipicamente abbronzata è ottenuta grazie alla presenza di alcune sostanze. Cosa contiene l’autoabbronzante? Il componente principale è il diidrossiacetone (DHA) che reagisce con le proteine di superficie della pelle, legandosi agli aminoacidi presenti nella cheratina. Quella che viene provocata è la cosiddetta reazione di Maillard, la stessa che permette la formazione della crosticina marrone sulla carne che viene arrostita.
Quando usare autoabbronzante? Questo prodotto va usato quando si desidera sfoggiare un colorito da abbronzatura ma non si ha il tempo, il modo o la voglia di esporsi al sole. Ci sono casi in cui è meglio evitarne l’uso, soprattutto se si hanno zone del corpo colpite da vitiligine, macchie cutanee molto scure, sensibilità cutanea o tendenza acneica. Quanto dura l’effetto della autoabbronzante? Tutto dipende dal modo in cui trattiamo la nostra pelle dopo l’applicazione ma generalmente l’effetto dell’autoabbronzante dura dai 3 ai 5 giorni.
Come mettere l’autoabbronzante sul viso e sul corpo
Come applicare l’autoabbronzante? Prima di applicare l’autoabbronzante corpo bisogna preparare la pelle: in questo modo il prodotto riuscità ad aderire meglio e l’effetto ottenuto sarà quello desiderato e naturale. Cominciamo, dunque, esfoliando viso e corpo almeno una settimana prima dell’applicazione e idratiamo quotidianamente la pelle. Circa 24 ore prima dell’applicazione dell’autoabbronzante procediamo con uno scrub delicato che non contenga oli: grazie a questa azione permetteremo alla pelle di riformare il necessario strato idrolipidico esterno. Anche il ph della pelle incide sul risultato finale: prima di applicare gli autoabbronzanti viso e corpo sarebbe sempre opportuno lavare il corpo con un prodotto a ph neutro.
La pelle del viso ha caratteristiche che la differenziano profondamente da quella del resto del corpo. Per questa zona, quindi, è necessario scegliere prodotti cosmetici specifici auto abbronzanti e applicarli nel modo più efficace e delicato possibile. Durante l’applicazione dell’autoabbronzante viso è sempre necessario prestare molta attenzione alla zona delle sopracciglia e dell’attaccatura dei capelli, aree del volto in cui si potrebbe percepire un maggiore stacco di colore. Per applicare l’autoabbronzante sul viso è necessario eseguire dei movimenti circolari che permettano alla pelle di assorbire il prodotto. Si comincia dalla zona T e ci si allarga verso le tempie: bisogna ricordarsi di applicare il prodotto sempre verso l’alto e mai verso il basso. Sfumiamo bene l’autoabbronzante nella zona del contorno occhi facendo attenzione a non esagerare mai con la quantità e non dimentichiamo di applicarlo anche su orecchie, mento e collo per evitare antiestetici contrasti di colore.
Come mettere l’autoabbronzante sulle gambe? Per stendere bene l’autoabbronzante su corpo e gambe teniamo a mente gli stessi movimenti circolari utilizzati per il viso. Cominciamo dai piedi e dalle caviglie e applichiamo il prodotto verso l’alto, salendo lungo la gamba, sempre con gli stessi movimenti circolari. Come si usa l’autoabbronzante sul resto del corpo? Stesso discorso va fatto per pancia, braccia e schiena e torace. Ricordiamoci di utilizzare sempre dei guanti che evitano la formazione di macchie sul palmo della mano. Alla fine applicheremo l’autoabbronzante anche sulle mani.
Come rimuovere le macchie di autoabbronzante ed eliminare l’odore
Come non macchiarsi con l’autoabbronzante? Per evitare la formazione di macchie usando l’autoabbronzante è sempre bene non spruzzare il prodotto direttamente sulla pelle, ma prima sul guanto per poi procedere a spalmarlo seguendo le indicazioni. È sempre bene attendere circa 24 ore dopo l’applicazione prima di fare il bagno, evitando in ogni caso di strofinare la pelle con una spugna. Dopo aver applicato il prodotto è necessario attendere almeno venti minuti prima di rimettersi i vestiti tamponando in modo precauzionale il corpo con un fazzoletto di carta. Mai passare due volte il prodotto sulla stessa zona per evitare che ci siano aree più “colorate” di altre.
Come si toglie l’autoabbronzante? Per eliminare i residui di crema autoabbronzante corpo la soluzione migliore resta sempre quella dell’esfoliazione, a cui sottoporsi dopo qualche giorno dall’applicazione. Ma potrebbe esserci un problema più importante da dover risolvere: come togliere le macchie dell’autoabbronzante? In questo caso ci vengono in aiuto una serie di prodotti naturali. Un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone si rivela utile nel caso di punti di autoabbronzante da eliminare qui e là. Per rimuovere macchie più grandi possiamo usare l’aceto, strofinandolo e lasciandolo agire per circa 10 minuti prima di risciacquare con l’acqua. L’olio per bambini e le salviettine per neonati sono un toccasana per la rimozione di sgradevoli macchie di autoabbronzante: strofiniamo la parte interessata e procediamo alla fase di risciacquo per eliminare i residui.
Come eliminare l’odore sgradevole dell’autoabbronzante? Per fare in modo che il fastidioso odore di autoabbronzante si dissolva il più rapidamente possibile bisogna fare attenzione a non indossare vestiti realizzati in tessuti che intrappolano le particelle di sudore. Una delle soluzioni più utilizzate per eliminare l’odore di autoabbronzante consiste nell’utilizzo del borotalco da spolverare leggermente sulla pelle affinché assorba e neutralizzi il persistente aroma del mix di ingredienti contenuti nei prodotti autoabbronzanti.
Come prolungare l’effetto dell’abbronzante
Come far durare l’autoabbronzante? Per fare in modo che l’effetto dell’autoabbronzante duri più a lungo è bene tenere sempre la pelle idratata. Dopo 3 o 4 giorni dall’applicazione il consiglio è di esfoliare tutto il corpo per eliminare la pelle morta in modo uniforme. Per ravvivare l’effetto periodicamente aggiungiamo qualche goccia di autoabbronzante al doposole, in modo da coniugare gli effetti di questi due prodotti: il primo ravviva la pigmentazione mentre il secondo idrata la pelle abbronzata.
Cosa succede se prendo il sole con l’autoabbronzante? L’autoabbronzante non agisce come una protezione solare né come un acceleratore di abbronzatura: bisogna quindi ricordarsi di proteggere la pelle dai raggi solari mettendo comunque la crema protettiva se si decide di esporsi al sole dopo averlo applicato.
Pelle dorata ogni volta che lo desideri con gli autoabbronzanti selezionati da Idea Bellezza: scopri i prodotti solari migliori per prepararti all’estate o per sentirla addosso tutto l’anno proteggendoti nel modo giusto!