Dopo la lunga estate calda la pelle si prepara all’arrivo del freddo. Cambiano i ritmi quotidiani, cambiano le temperature e cambia anche il modo di prendersi cura del proprio corpo. Idea Bellezza ti spiega come effettuare una giusta skincare routine invernale utilizzando i prodotti migliori e più adatti.
Guida sulla skin care invernale
La prima cosa da fare per prepararsi alla stagione fredda è prevedere una skincare di tipo detox per eliminare tutte le impurità accumulate da mesi di esposizione al sole e di trasgressioni alimentari che incidono sulla pelle.
Se in estate ci siamo lasciati andare con grassi e zuccheri trasportati dagli eventi mondani e dalla sensazione di libertà che accompagna le vacanze, ora è tempo di agire per rendere la pelle del viso pronta a resistere al freddo.
Una buona skin care disintossicante comincia dalla detersione. La pelle diventa molto sensibile con il freddo ed è necessario virare sulla scelta di prodotti delicati che consentano di rimuovere il sebo in eccesso e contemporaneamente procedere ad una pulizia profonda ed una esfoliazione delicata, riducendo il fastidioso fenomeno dei pori dilatati.
Scegliamo un gel detergente da utilizzare tutti i giorni e uno scrub da eseguire una volta a settimana per non stressare eccessivamente la pelle del viso. Sono particolarmente consigliati prodotti dalle proprietà lenitive e antisettiche, leggermente esfolianti che eliminano lo strato di smog che si crea sul volto e l’accumulo di sostanze inquinanti esterne, ma anche di tossine provenienti dall’interno, da un’alimentazione non sempre corretta. II prodotti a base di acido glicolico sono particolarmente indicati per eliminare le cellule morte dalla superficie della pelle restituendo una pelle più brillante, fresca e omogenea.
I detergenti all’acido ialuronico sono da sostituire a quelli più leggeri che abbiamo utilizzato in estate: pensati per una pelle più secca, che suda meno e produce meno sebo, sono orientati a restituire all’epidermide il giusto livello di idratazione.
Non c’è skincare routine senza maschera e allora via libera alla scelta di maschere da applicare sul viso nei diversi momenti della giornata. La parola d’ordine è idratare, idratare e idratare, ma nel mondo delle maschere per il viso c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra prodotti con diverse finalità. Si consiglia l’utilizzo di maschere detox a base di argilla bianca e ginseng, molto indicate per liberare la pelle dalle impurità. Ingredienti altrettanto preziosi per la skincare routine dei mesi freddi sono il miele e gli estratti di salicornia, arancio e bergamotto che vanno ad agire sulle zone più secche idratando a fondo.
Consideriamo, poi, che nei mesi freddi si deve combattere con l’effetto della pelle che tende a tirare e che si presenta spesso opaca e spenta. In questo caso ci vengono in aiuto prodotti lenitivi e idratanti che servono a riequilibrare la perdita di liquidi e la tendenza dell’epidermide a seccarsi. Scegliamo una buona crema idratante in combo con un siero viso che ne potenzi l’effetto, da applicare prima della crema per aumentare l’idratazione, agire contro l’invecchiamento della pelle e creare uno strato protettivo rispetto all’aria fredda e secca.
Per conservare una pelle morbida ed elastica durante tutto il periodo autunnale e invernale utilizziamo un olio viso nutriente da aggiungere alla crema idratante diurna e notturna, o da applicare direttamente sulla pelle dopo averlo scaldato leggermente tra le mani. Per aumentarne l’efficacia massaggiamolo sul viso, aiutandoci con un rullo di giada per sgonfiare e stimolare la micro circolazione.
Consigli e prodotti per proteggere la pelle dal freddo
Il segreto di una buona routine dedicata alla pelle del viso nell’autunno-inverno consiste nella stratificazione di prodotti dalle diverse texture. Teniamo sempre a mente l’ordine corretto dei prodotti da utilizzare per una stratificazione ottimale: detergente, tonico, siero, olio, contorno occhi, crema da giorno.
Quali sono i prodotti che non possono mancare in una perfetta routine di cura per la pelle nei mesi invernali? Facciamo scorta di creme anti-macchie a base di vitamina C e di creme per le mani ad alto valore nutriente, mettiamo nel carrello prodotti dall’effetto filler e rimpolpante con acido ialuronico per supportare la produzione di collagene da parte dell’organismo.
Proteggersi dal freddo e dall’inquinamento è una scelta quotidiana che parte dall’acquisto di prodotti mirati: non dimentichiamo il filtro solare in grado di proteggerci dai raggi UV anche nei mesi freddi, sia in città che nei weekend in montagna. Non sottovalutiamo l’importanza dei prodotti che contengono filtri anti-smog e dei cosmetici di ultima generazione che sono in grado di proteggere la pelle dalla luce blu di pc, smartphone e tablet.
Idea Bellezza ha selezionato per te i migliori prodotti per prenderti cura della tua pelle quando le temperature si abbassano: prepara il viso ad accogliere il freddo senza rischi grazie a formule cosmetiche pensate per rimuovere le tossine e nutrire l’epidermide in profondità. Un universo di possibilità delle migliori marche ti aspetta nel catalogo online sempre aggiornato di trattamenti viso e corpo scelti per te da Idea Bellezza.