Con l’arrivo della bella stagione si sente l’esigenza di esporsi al sole per migliorare il proprio colorito e garantirsi un’abbronzatura degna di nota. È fondamentale, però, imparare a proteggere la propria pelle in vista delle lunghe giornate di vacanza trascorse al mare. Insieme a Idea Bellezza scopriremo come prendersi cura della propria pelle in estate prima, durante e dopo l’esposizione al sole.
Come preparare la pelle all’esposizione al sole
Una pelle pronta ad affrontare al meglio la stagione estiva è una pelle idratata e detersa: l’epidermide va preparata nel modo giusto affinché l’abbronzatura sia uniforme e dorata. Dopo tanti mesi passati al riparo dalla luce diretta del sole è bene prepararsi in modo graduale cominciando a detergere viso e corpo.
Bisogna eliminare in modo costante tutto lo sporco che si accumula sulla pelle, le sostanze inquinanti che si depositano sullo strato superficiale dell’epidermide e il sebo prodotto in eccesso dalle pelli miste e grasse. Idea Bellezza ha selezionato per te i migliori detergenti messi a punto appositamente per ogni tipo di pelle.
La pelle non deve essere solo pulita, ma anche tenuta ben idratata: l’esposizione al sole tende a seccare molto la pelle ed è quindi opportuno creare un’ottima base di idratazione prima di godersi i raggi solari nelle giornate più calde.
Un piccolo trucco che non tutti conoscono consiste nel mostrare una pelle più luminosa e idratata in profondità con l’aiuto di alcune fette di cetriolo da strofinare sul viso per renderlo immediatamente più idratato.
Non dobbiamo mai dimenticare di applicare la crema solare e non solo durante la bella stagione: quotidianamente prima di uscire di casa la protezione va applicata come parte integrante della propria routine e ottima base per il make-up. Possiamo prepararci all’esposizione al sole anche utilizzando adeguati autoabbronzanti.
Come proteggere la pelle durante l’esposizione al sole
Nella fase di esposizione ai raggi del sole l’obiettivo è quello di evitare desquamazione della pelle, secchezza, rughette e brufolini vari causati da un’inadeguata preparazione o dall’utilizzo di prodotti solari non adatti al proprio fototipo.
Anche l’alimentazione fa la differenza ed è quindi necessario optare per cibi appropriati e adatti all’abbronzatura, come albicocche, melone, anguria, pesca, pomodori, carote, lattuga, radicchio e spinaci, alimenti ricchi di minerali e vitamine che stimolano la produzione di melanina.
Ad ogni fototipo la sua protezione solare specifica: individuiamo il fattore di protezione solare necessario con il nostro test del fototipo! Dobbiamo pensare anche che per le diverse parti del corpo è necessario un diverso livello di protezione: è consigliabile scegliere un fattore di protezione più alto per il viso che per il corpo.
Per conoscere il tuo fototipo fai subito il test di Idea Bellezza!
Come curare la pelle dopo l’esposizione al sole
Come comportarsi con la pelle quando termina il periodo dell’esposizione ai raggi solari? Prima di tutto ricordiamoci sempre di utilizzare la crema doposole ogni volta che rientriamo, anche se abbiamo goduto dei raggi solari per poco tempo. Dopo il sole la doccia è rigenerante, soprattutto se impostata su una temperatura fredda perché aiuta a pulire i pori in ogni punto del corpo, anche spalle e schiena.
Un toccasana per le scottature? In estate assicuriamoci di avere sempre a disposizione dei cubetti di ghiaccio a base di aloe vera: serviranno ad essere passati con delicatezza sulle zone arrossate e doloranti.
Come ben sappiamo la pelle tende a perdere i pigmenti di melanina dopo circa un mese dalla prima abbronzatura e lo strato più superficiale dell’epidermide si desquama apparendo a chiazze e la pelle si secca.
Diventa opportuno lavarsi con delicatezza, senza frizionare eccessivamente la pelle ed evitando così di danneggiare il processo di rigenerazione delle cellule. È consigliato l’utilizzo di un guanto di crine durante il lavaggio che consente l’esfoliazione portando via lo strato di cellule morte presente sulla pelle.
Pelle e abbronzatura: a cosa fare attenzione durante l’estate
Per evitare la fase della desquamazione e ritardare il più possibile la fase dell’addio all’abbronzatura, è sempre meglio preferire la doccia alla vasca da bagno: l’ammollo tende a lavare via i pigmenti di melanina molto prima.
È possibile che l’esposizione al sole e l’utilizzo di abbronzanti provochino delle macchie cutanee, degli accumuli di melanina frequenti in zone esposte come viso, mani e decolletè. In questo caso, una volta superata la fase di abbronzatura è consigliabile la scelta di prodotti appositi che tendano ad uniformare il colorito.
Hai già fatto il pieno di prodotti solari per proteggere la tua pelle in estate prima, durante e dopo l’esposizione al sole? Corri su Idea Bellezza, scopri online e in store tutte le offerte da cogliere al volo per fare scorta di protezioni solari e tutti i cosmetici più adatti alla bella stagione.
Un universo di marchi di alta qualità, principi attivi nutrienti e specifici per le esigenze della tua pelle ti attende da Idea Bellezza, la tua oasi di benessere quotidiano, dove trovare consigli, ispirazioni e prodotti in grado di rispondere a tutti i tuoi bisogni. Goditi l’estate senza preoccupazioni, proteggi la tua pelle ottenendo un’abbronzatura perfetta!