Stanchi di trovare sempre spazzole sporche e piene di capelli? Ecco una serie di utili consigli per prendersi cura nel modo migliore degli strumenti utilizzati per i capelli: applicando queste semplici regole di pulizia e igiene potremo pulire a fondo e quotidianamente tutti gli accessori per capelli Idea Bellezza che usiamo tutti i giorni, come pettini e spazzole di forma e dimensioni differenti.

pettine di plastica

Come pulire pettine di plastica

I pettini di plastica non sono quelli più indicati per tutti i tipi di capelli: sconsigliati per capelli che tendono ad essere crespi e secchi perché creano molta elettricità statica. Sono principalmente usati per sistemare i capelli al volo, dando una pettinata prima di uscire o per raccoglierli nel caso si desideri legarli in una coda.

Per pulire il pettine di plastica è sufficiente rimuovere prima i capelli con le dita. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti andiamo a rimuovere i capelli incastrati tra i denti del pettine per fare in modo di eliminarli tutti. A questo punto possiamo passare al lavaggio del pettine, che va immerso in alcol denaturato o aceto di sidro di mele e lasciato in immersione per circa 10-15 minuti.

spazzola di legno

Come pulire spazzole e pettini in legno

Le spazzole e i pettini in legno riescono a districare i capelli in modo delicato, contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e, di conseguenza, la crescita dei capelli. Sono noti per generare meno elettricità statica rispetto alle spazzole e ai pettini realizzati in plastica.

Per rimuovere i capelli utilizziamo prima le dita e poi con l’aiuto di uno strumento più piccolo, come una spilla da balia o un paio di forbicette andiamo a togliere quelli incastrati in profondità. Prepariamo una soluzione di acqua tiepida e detergente delicato in cui immergere spazzole e pettini per circa 15-20 minuti.

Nel caso di spazzole e pettini di legno è consigliabile non immergerle completamente per evitare di rovinarle: è sufficiente tenere le setole nella soluzione e poi passare alla pulizia con uno spazzolino da denti o un panno umido. Passiamo poi alla fase di risciacquo e lasciamo asciugare spazzole e pettini per circa una notte.

spazzola rotonda

Come pulire la spazzola per capelli rotonda

Meritano un posto d’onore tra gli accessori per la cura dei capelli: stiamo parlando delle spazzole per capelli rotonde dalla tipica forma cilindrica e dotate di setole lungo tutto il loro perimetro. Questa tipologia di spazzola è molto utilizzata per chi desidera dare ai propri capelli una piega liscia, ma anche per creare ricci e onde di diverse dimensioni.

Come si pulisce la spazzola più adatta per lo styling? Cominciamo a rimuovere il classico groviglio di capelli che circonda la spazzola con tutti i trucchi visti fino a questo momento: nel caso delle spazzole rotonde è spesso presente in dotazione un accessorio a punta, un bastoncino che permette di tirare via i capelli che sono rimasti incastrati tra una setola e l’altra.

Anche in questo caso va preparata una soluzione igienizzante a base di aceto di mele, aceto bianco o alcool e acqua tiepida in un rapporto di 1:1 e immergere la spazzola per circa 15-20 minuti. Una valida alternativa è rappresentata dal mix di aceto e bicarbonato di sodio con quattro parti di acqua tiepida: una formula più concentrata per rimuovere lo sporco più ostinato, che si forma in seguito al deposito di residui di prodotti sulle spazzole che utilizziamo quotidianamente.

Dopo l’immersione ci aiutiamo con uno spazzolino dalle setole morbide per rimuovere tutto lo sporco prima di passare al risciacquo sotto l’acqua corrente e successivamente lasciar asciugare la spazzola rotonda per una notte intera. Se si desidera accorciare i tempi si può tamponare l’accessorio con un asciugamano e poi utilizzare un asciugacapelli per rimuovere l’umidità in eccesso. Ogni quanto è opportuno procedere con la pulizia di pettine e spazzole? Sarebbe preferibile procedere con questo tipo di pulizia una volta ogni due settimane per avere sempre strumenti perfettamente igienizzati.

Come pulire gli accessori per la cura dei capelli: phon e piastre

Anche tutti gli altri strumenti che vengono quotidianamente utilizzati per i capelli vanno periodicamente puliti. Il phon, ad esempio, si riempie facilmente di polvere che ne compromette l’uso nel tempo. La manutenzione ordinaria dell’asciugacapelli prevede che griglia e ventole vengano smontate: la griglia va pulita con l’aiuto di uno spazzolino da denti inumidito insieme ad un po’ di alcool e le ventole con acqua e sapone neutro. Prima di rimontarle vanno sciacquate e asciugate perfettamente.

Piastre e arricciacapelli entrano in contatto con i capelli e si sporcano facilmente: per pulirli seguiamo bene le istruzioni che sono riportate per ogni strumento rispettandone il materiale senza danneggiarle. In generale possiamo dire che un panno umido riesce a servire bene allo scopo senza rischi.

Idea Bellezza ha selezionato per te i migliori accessori per capelli: utili alleati per permetterti di prenderti cura della tua chioma quotidianamente e nel modo giusto!