Scegliere la forma delle sopracciglia che meglio si adatta al nostro volto è una vera e propria impresa! Per un viso che appaia armonico al primo sguardo bisogna stare molto attenti a truccare le sopracciglia senza esagerare, rispettando i confini naturali e le simmetrie.
Si può dire che ogni volto ha la sua forma ideale e anche il colore delle sopracciglia non è da sottovalutare per evitare di optare per un trucco troppo scuro che non ci valorizza e appesantisce lo sguardo, invece di aprirlo.
Idea Bellezza ha stilato una mini guida per aiutarti a scegliere la forma delle sopracciglia più adatta ad incorniciare il tuo viso, rispettandone la forma e senza snaturare l’effetto finale!
Come sistemare le sopracciglia
Ci sono infinite forme per sopracciglia che rispondono a diverse esigenze: sopracciglia per occhi grandi, sopracciglia dritte per snellire il volto, sopracciglia per alzare lo sguardo e combattere l’effetto palpebra cadente. Oggi ci muoviamo alla scoperta dei diversi modi di disegnare sopracciglia a seconda della forma del volto!
Forme sopracciglia per viso ovale
Cominciamo questo viaggio tra le diverse forme di sopracciglia ideali partendo dal tipo di viso più semplice su cui concentrarsi: in questo caso l’armonia è già assicurata e non c’è bisogno di intervenire con cambiamenti significativi. La forma delle sopracciglia più adatta per il viso ovale è quella che forma un lieve arco di medio spessore: il tratto è arrotondato e non ci sono geometrie definite.
Sopracciglia: forma per viso tondo
I tipi di sopracciglia per viso tondo sono mirati ad ottenere un effetto ottico allungato, celando la pienezza del volto. La forma di sopracciglia consigliata è quella che imita un arco pronunciato e tendente verso l’alto che scende verso il basso nella parte finale. Sono da evitare i modelli di sopracciglia arrotondati che hanno l’effetto di accentuare la pienezza del viso.
Sopracciglia: forma giusta per il viso quadrato
Un viso delineato geometricamente con forme nette si presenta con mascella accentuata e fronte bassa: attraverso il tipo di sopracciglia da scegliere dobbiamo ammorbidire i lineamenti. Le forme delle sopracciglia per cui optare in questo caso sono due: un arco molto alto che alza otticamente la fronte, oppure un modello sopracciglia più arrotondato che tende al dritto.
Sopracciglia: forme per viso allungato
Fronte alta e mento pronunciato: così si presenta un viso che si sviluppa in verticale e che necessita di modelli di sopracciglia in grado di accorciare otticamente il volto. Le forme delle sopracciglia più quotate per questa tipologia di viso sono quelle che si allungano in orizzontale verso l’esterno: l’arco non deve essere accentuato, ma dritto.
Sopracciglia: modelli per viso a cuore
Un volto con forma a cuore culmina nel mento, quindi le sopracciglia devono svolgere la funzione dei due archi rotondi che caratterizzano il simbolo dell’amore. In questo caso le sopracciglia non devono essere troppo sottili, né troppo definite geometricamente: si deve arrotondare la forma senza allungarla eccessivamente.
Sopracciglia per un viso a forma di diamante
Una face shape piuttosto particolare, che presenta mento corto e viso che si allarga verso le tempie. Le sopracciglia da scegliere sono quelle che devono ammorbidire lo sguardo: possiamo optare per sopracciglia curve o tonde che rendono otticamente meno ampio il volto nella parte alta.
Come delineare le sopracciglia: il trucco della matita
Come sfoltire le sopracciglia in modo da donare al viso un’armonia perfetta? Esiste un metodo molto semplice da seguire per truccare le nostre sopracciglia. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per metterlo in pratica è una matita colorata, proprio quella che solitamente utilizziamo per le sopracciglia, e di una matita bianca o color burro.
Cominciamo tenendo la matita per le sopracciglia verticalmente in corrispondenza dei lati del naso, uno per volta, e facciamo attenzione al punto in cui la matita incontra la linea delle sopracciglia: il bordo della matita segna la linea in cui dovrebbero iniziare le sopracciglia. Segniamo il punto con la matita bianca per entrambi i lati.
A questo punto dobbiamo individuare la punta dell’arco ideale: posizioniamo la matita nuovamente contro la narice, ma questa volta puntiamola verso il bordo esterno dell’iride. Troveremo un altro punto di incontro con le sopracciglia da segnare con la matita bianca: qui il nostro arco raggiungerà il suo massimo.
Infine individuiamo il punto in cui le sopracciglia dovrebbero terminare: la matita che abbiamo affiancato al naso deve puntare verso l’angolo esterno dell’occhio. Questa sarà la coda delle sopracciglia, un altro punto da segnare con la matita bianca.
Ora non ci resta che unire i punti dando alle sopracciglia la forma ideale, individuata precedentemente, utilizzando la pinzetta o le forbici per tagliare le sopracciglia in eccesso e la matita per riempire eventuali buchi interni e truccare le sopracciglia.
Stai cercando tutto l’occorrente per truccare le sopracciglia nel modo migliore? Scopri subito tutti i prodotti sopracciglia che Idea Bellezza ha selezionato per te, gli alleati perfetti per donare al tuo volto uno sguardo intenso, magnetico e naturale!