La bella stagione è caratterizzata da giornate di sole intense da passare preferibilmente al mare, immersi fino alla punta dei capelli in acqua fresca e salata, refrigerio dopo mesi invernali pieni di lavoro. Caldo e salsedine, però, possono diventare dei grandi nemici dei capelli se non si compie la giusta fase di prevenzione.

Ci sono alcuni utili dati che spiegano cosa accade ai nostri capelli in estate: circa il 35% delle persone che trascorrono le ferie al mare riportano danni permanenti al cuoio capelluto. Ad affermarlo sono esperti dermatologi che consigliano di comportarsi in un certo modo per aver cura dei propri capelli durante i mesi più caldi.

Perché i capelli sono più stressati in estate? Perché sono esposti ad una maggiore quantità di luce e si seccano più facilmente a causa delle temperature elevate. Non solo: vengono lavati più spesso, tra mare e docce continue, e vengono quindi maneggiati ripetutamente.

Il sole colpisce il cuoio capelluto esattamente come le altre zone della pelle, con rischi importanti come invecchiamento precoce e sviluppo di melanoma. Nel caso dei capelli, poi, la prolungata esposizione senza protezione può compromettere la funzionalità dei bulbi piliferi, bloccando il loro ciclo vitale: i capelli cadono e spesso non riescono a ricrescere.

Come comportarsi con i capelli in estate? Scopriamolo insieme!

Prevenire è meglio che curare: ecco come preparare i capelli all’estate

Per evitare di avere a che fare con capelli secchi, fragili e annodati ci sono alcune accortezze da seguire prima di esporsi a sole, vento e salsedine.

Prima di tutto è bene utilizzare uno spray solare protettivo specifico per capelli: oleoso, nel caso di capelli spessi, latte solare o soluzione bifasica nel caso di capelli sottili.

Prima di partire per le vacanze è meglio non stravolgere il proprio look con scelte come quelle del cambio colore. Come mai è sconsigliato cambiare colore dei capelli in estate? Semplicemente perché dopo aver tinto i capelli è necessario attendere qualche tempo affinché il capello riacquisisca vitalità e l’esposizione al sole tende a schiarire i colori, con il risultato di una tinta che sbiadisce in fretta. Sono sconsigliati soprattutto i colpi di sole, i trattamenti schiarenti e la permanente, procedimenti che stressano notevolmente i capelli.

Anche il regime alimentare influisce sulla resistenza, sulla lucidità e sulla tenuta dei capelli: in estate è consigliabile vivere una quotidianità a base di molta acqua (almeno due litri al giorno) e molta verdura, con tanti snack di frutta fresca durante la giornata.

Come trattare i capelli in estate: la giusta routine

Una corretta routine in estate prevede, oltre alle protezioni solari per capelli, anche che ci sia un risciacquo di chioma e cuoio capelluto dopo ogni bagno in mare o in piscina: in questo modo rimuoveremo dalla fibra capillare la salsedine e il cloro, nemici di capelli sani e forti. Una volta tornati a casa, poi, è preferibile procedere ad un lavaggio accurato con specifici shampoo doposole che eliminano ogni residuo.

In estate gli shampoo vanno scelti con cura: meglio optare per prodotti che contengono filtri solari di ultima generazione in grado di proteggere dai raggi UVA e UVB. Lavare i capelli dopo l’esposizione al sole con uno shampoo specifico andrà a nutrirli in profondità e, al contempo, li proteggerà dalle successive giornate al sole.

Durante la bella stagione vanno evitate tutte le occasioni di stress: il caldo ci impone di evitare di utilizzare piastre, ferri e altri strumenti di questo tipo che causano uno shock termico ai capelli. L’unico accessorio che sembra essere considerato indispensabile è il phon, che non va mai utilizzato con aria troppo calda o getto troppo intenso. Il consiglio è quello di regolare la temperatura su aria fredda o almeno tiepida.

Capelli molto lunghi e difficili da gestire quando le temperature sono elevate? La tentazione di sollevare la pesante chioma dal collo con code alte e chignon è piuttosto allettante, ma queste soluzioni hanno la conseguenza di tirare in modo innaturale il cuoio capelluto, stressandolo e rischiando di spezzare i capelli, già indeboliti dal clima secco. Sono preferibili acconciature morbide e delicate, come code basse, capelli raccolti ad effetto bedhead e ciuffi che scendono lungo il volto, liberi.

Nutrire il capello è fondamentale in questo periodo dell’anno e per farlo al meglio ci affidiamo alle proprietà delle maschere ristrutturanti: i prodotti ricostituenti per cuoio e fibra capillare vanno applicati almeno una volta a settimana. Ogni volta che applichiamo una maschera ristrutturante lasciamo che agisca per almeno 10 minuti su tutta la lunghezza e poi procediamo con un risciacquo accurato.

Idea Bellezza ha selezionato per te i migliori trattamenti per capelli, prodotti specifici per ogni esigenza e per ogni periodo dell’anno: soprattutto in estate, quando cuoio capelluto e chioma hanno bisogno delle giuste coccole, è bene scegliere maschere, shampoo, balsamo e prodotti in grado di assicurarci il giusto grado di protezione. Sfoglia il nostro catalogo e scopri tutte le opzioni per prenderti cura dei tuoi capelli nei mesi più caldi!