La fashion week milanese che, come da consuetudine, precede la primavera, lancia le tendenze beauty di ogni successivo autunno-inverno: quali saranno i beauty trend che domineranno la prossima stagione? Scopriamolo insieme a Idea Bellezza, il tuo shop di fiducia in cui acquistare tutto per la cura del corpo e per un make-up sempre impeccabile!

tendenze make up occhi

Tendenza make-up occhi: glitter, extra bold e colori fluo

Una delle tendenze più sorprendenti riguarda il trucco occhi, da diverse stagioni sotto i riflettori: lo sguardo merita un make-up sempre più elaborato e originale. Sono i glitter a dominare la scena alla Milano Fashion Week: aggiunti agli angoli dell’occhio o applicati per creare un particolare disegno sono i punti luce perfetti per catturare l’attenzione. Brillantini dalle dimensioni più importanti possono essere applicati in diverse parti del viso per illuminare anche il più semplice dei nude look: una scelta elegante che cattura l’attenzione sia di giorno che di sera.

Un altro trend che riguarda il make-up occhi ci riporta indietro agli anni Settanta: lo sguardo si tinge di nero intenso e si allunga oltre l’inverosimile: un effetto da ricreare sia con una matita sfumata nera che con un eyeliner versione bold.

Chi ama i colori potrà scegliere, invece, tra le diverse proposte per il trucco occhi colorato: a dominare saranno le nuance fluo, in particolare verde, rosso e blu, da declinare in varianti grafiche che lasciano di stucco.

Le make-up artist delle principali fashion week si sono concentrate sull’angolo interno dell’occhio che è normalmente buio: la tendenza sviluppata è quella “Inner-corner pop”, che prevede di illuminare lo sguardo con un tocco di luce o di colore posizionato proprio in quel punto. Il tocco di colore da aggiungere nell’angolo interno dell’occhio può essere dorato o argenteo se il make-up di base è nude, ma si può anche osare con nuance fluo, per un finish più giocoso.

Abbiamo visto anche come applicare l’ombretto per il prossimo autunno: la tecnica da utilizzare è quella a “mascherina”, su tutto l’occhio: la palpebra mobile viene colorata fino all’osso del sopracciglio e il colore, molto intenso, viene ripreso anche nella palpebra inferiore. E le sopracciglia? Le passerelle mostrano un cambiamento radicale rispetto alle ultime stagioni: le sopracciglia si fanno evanescenti e quasi scompaiono perché non vengono sottolineate ed evidenziate con l’aiuto di matite e fissanti colorati.

tendenze make up labbra

Tendenze trucco labbra: il rossetto rosso torna protagonista

Passiamo dagli occhi alle labbra puntando sul rosso, ritornato in auge dopo qualche stagione di pausa: il rossetto per eccellenza può essere indossato in tutte le sue varianti, dal lucido al matte, passando per effetto velluto e lip-gloss. Dalle passerelle mondiali arriva anche un trend molto particolare che riguarda il make-up labbra: la bocca si fa scura, rivestendosi di tinte cromatiche molto strong che vanno dal nero al viola scurissimo.

tendenze capelli

Trend capelli: caschetto, effetto scompigliato e sleek

Le fashion weeks mondiali ci consegnano anche i nuovi trend in fatto di capelli: in fatto di hair style a predominare è l’effetto “bedhair”. L’effetto spettinato richiama alle mente gli anni Novanta nel caso di capelli lunghi e mossi, ma si presta bene ad essere interpretato al meglio anche con i capelli raccolti.

Naturalmente, come ogni tendenza anche questa presenta la sua controtendenza: c’è chi preferisce ai capelli scompigliati un raccolto pulito e minimale, come il ponytail basso avvolto sulla nuca e un deep side knot-ponytail texturizzato dall’allure vintage.

Ma ci chiediamo: quale sarà il taglio più in voga durante la prossima stagione? La risposta va trovata in un grande classico, il caschetto, sia nella versione corta che in quella più lunga. Il taglio più trendy di caschetto è quello arrotondato ai lati, leggermente scalato, che può essere abbinato alla frangia o alla riga in mezzo. Da sottolineare quest’ultima tendenza: la riga in mezzo torna a farsi spazio in tutte le acconciature e su qualsiasi tipo di capello, che sia corto o lungo, ma anche lunghissimo, che sia mosso o super liscio.

Sulle passerelle degli stilisti più importanti abbiamo visto anche l’effetto sleek: il finish lucido è quello preferito per i raccolti esibiti dalle modelle che indossano abiti di un’eleganza estrema, ma anche completi che rientrano nell’ambito dello stile casual.  Per quanto riguarda, invece, il colore di capelli, le tendenze virano su tonalità artificiali e fredde, quasi sbiadite: un ritorno alle tonalità platino che avevano dominato la scena nelle scorse stagioni.

Queste le linee guida per i beauty trend del prossimo autunno/inverno 2022/2023 che arrivano dalle principali firme della moda mondiale: per cominciare a provarli e non farti trovare impreparata fai subito scorta di prodotti adatti sullo shop online di Idea Bellezza. Qui potrai trovare un assortimento sempre aggiornato di cosmetici, prodotti make-up e trattamenti per capelli che risponderanno perfettamente alle tue esigenze di funzionalità ed estetica: interpreta al meglio i nuovi trend con le proposte trucco e capelli Idea Bellezza, le migliori marche in offerta per te!