Il sogno di tutte? Avere una manicure sempre perfetta e impeccabile, con unghie naturali forti e splendide. Purtroppo non è sempre così facile ottenere mani curate perchè le unghie tendono a spezzarsi quando sono molto fragili e a non raggiungere mai la lunghezza desiderata. Come fare? Esistono molti rimedi da attuare per avere unghie più forti nel tempo: scopriamoli insieme!

3 rimedi per rinforzare le unghie deboli

Per rinforzare le unghie deboli sono necessarie delle semplici accortezze quotidiane.

Prima di tutto è necessario che mani e piedi abbiano sempre il giusto livello di idratazione. Bere la necessaria quantità d’acqua ogni giorno fa bene a tutto il corpo, comprese le unghie. In più, si possono ulteriormente applicare dei prodotti idratanti specifici per le mani come creme e gel all’aloe vera.

Olio e limone oltre ad essere due ingredienti must have della dieta mediterranea, sono indispensabili per rinforzare le unghie. È sufficiente preparare un impacco mescolando due cucchiai di olio di oliva e uno di succo di limone: questa soluzione risulta essere un rinforzante naturale, ma è anche un potente sbiancante. Dopo circa 10 minuti dall’applicazione dell’impacco, le unghie appariranno subito lucide e curate.

Si conoscono bene le infinite proprietà curative del té verde, ma sapevi che risulta anche un ottimo rinforzante per unghie? È consigliabile immergere le dita in una soluzione a base di té verde ed acqua per 10 minuti prima della manicure per avere unghie sane e robuste.

Rinforzare le unghie deboli di piedi e mani è possibile

La risposta a questa domanda è “Assolutamente sì”, è possibile trovare una soluzione a questo problema molto diffuso e frequente che interessa sia gli uomini che le donne. Quali sono le cause delle unghie fragili? Sono molteplici: si va dalle carenze vitaminiche all’invecchiamento, passando per l’utilizzo di prodotti per le unghie troppo aggressivi o anche per infezioni dell’unghia non curate nel modo appropriato.

Le unghie fragili vanno trattate in un certo modo, per evitare che si spezzino continuamente. Prima di tutto, evitiamo di accorciarle con le forbici, ma utilizziamo sempre la lima. Poi badiamo molto all’alimentazione: in una dieta per unghie sane vanno inseriti calcio, vitamine A, B, C e proteine. Bisogna poi pensare a proteggere le mani e le unghie, indossando sempre i guanti quando si effettuano le faccende domestiche.

Prima di mettere lo smalto è sempre necessario applicare una base rinforzante e limitare al minimo l’utilizzo di solventi chimici per rimuoverlo. Laddove si noti la comparsa di funghi, situazioni micotiche o infezioni di qualsiasi natura è assolutamente sconsigliato applicare unghie finte e ricostruzioni.

Quali prodotti scegliere per rinforzare le unghie fragili?

Esistono degli integratori specifici che permettono di tenere costantemente sotto controllo l’apporto di vitamine, minerali e amminoacidi necessari a favorire la crescita della cheratina.

La scelta, poi, deve ricadere su prodotti specifici per la cura delle unghie, come quelli proposti da Idea Bellezza. Lo smalto indurente, ad esempio, serve a rinforzare l’unghia e a renderla pù “compatta” e resistente agli urti e alle sollecitazioni. È molto utilizzato in caso di unghie fragili che tendono a sfaldarsi e spezzarsi costantemente. Si può applicare come prodotto unico o come base sotto il colore di smalto asciutto. Ricordiamoci di lasciare che si asciughi completamente e di applicarlo sull’unghia completamente pulita e libera da residui di smalto precedente o di sporco.

Il trattamento contro l’onicofagia risulta essere un validissimo alleato contro il brutto vizio di mangiucchiarsi le mani con il risultato di avere unghie deboli e non particolarmente belle da vedere. I prodotti appositi combattono la tendenza a portarsi le dita delle mani in bocca per nervosismo, stress o ansie varie o anche solo per abitudine.

Molto importante anche il trattamento levigante per unghie che funziona come un vero e proprio filler, uniformando la superficie, minimizzando le irregolarità e le imperfezioni e correggendo il tono: esattamente come il rinforzante, si può utilizzare da solo o prima di applicare lo smalto colorato durante la manicure routine.

I trattamenti ristrutturanti sono pensati per nutrire la superficie dell’unghia, agendo sulla tendenza a sfaldarsi e ricompattando tutte le imperfezioni: inoltre l’effetto finale è quello di un’unghia lucida e sana che non si spezza con facilità.

Per curare un’unghia da zero si consiglia di attuare una prassi periodica che consiste nell’applicazione dei vari trattamenti seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate sulle confezioni dei prodotti per massimizzare il risultato. Individuiamo prima di tutto il problema contro il quale dobbiamo agire e procediamo all’acquisto del prodotto necessario: scegliendo tra i migliori prodotti per unghie selezionati da Idea Bellezza consentiremo alle nostre unghie di crescere sane e forti, di riprendere vigore, lucidità e colorito sano. Solo in questo modo potremo pensare ad una manicure periodica che dia il risultato sperato, esteticamente impeccabile e sempre di tendenza!

Scopri i trattamenti Idea Bellezza dedicati alle unghie e scegli quello più adatto alle tue esigenze quotidiane!